La storia di Rolex Pepsi che devi conoscere

Come molti dei famosi moniker di Rolex, il Rolex Pepsi è diventato un orologio ricercato dai fan del marchio di lusso. Mentre diversi orologi Rolex godono di prestigio tra le varie combinazioni di colori e design della collezione GMT-Master, la combinazione di colori “Pepsi” è particolarmente degna di nota.
Nel mondo degli orologi Rolex, il nome Pepsi può essere attribuito a diversi pezzi della collezione GMT-Master, che presentano una lunetta rossa e blu.
Parte della collezione replica Rolex GMT-Master, Pepsi fece il suo debutto a metà degli anni ’50 come risultato diretto di una richiesta della Pan Am. Si sono rivolti a Rolex con l’idea di un orologio che avrebbe aiutato i loro piloti mostrando contemporaneamente due diversi fusi orari, il che era più problematico prima dell’avvento di Internet commerciale. Aiuterebbe anche i piloti ad affrontare gli effetti del jet lag.
Di tutti gli orologi GMT-Master, la sottoserie Pepsi-Cola è probabilmente la storia più importante, avendo a che fare con l’invenzione della serie stessa. Il primo GMT-Master, modello 6542, presentava una lunetta in bachelite rossa e blu. Ciò significa che non era il primo Pepsi GMT-Master, ma il primo Rolex GMT-Master era un Pepsi.
A causa dell’inizio anticipato della lunetta rossa e blu, molti modelli appartenevano già a Pepsi.
Come primo GMT-Master, questo orologio è stato il primo a presentare una lunetta bicolore che potrebbe aiutare a distinguere tra due fusi orari in un orologio. Questa è la base per GMT-Master, che si riferisce al Greenwich Mean Time. Oltre a Pepsi, l’orologio si è guadagnato il soprannome di “Pussy Galore”, riferendosi all’omonimo personaggio del film di James Bond, che indossava l’orologio nel film Goldfinger del 1964.
Durante i primi due anni di esistenza di questo orologio, ha utilizzato un inserto della lunetta in bachelite che si è rivelato problematico a causa della sua tendenza a rompersi. Per questo motivo nel 1956 l’inserto del modello fu sostituito con l’alluminio, guadagnando maggiore durata ma perdendo i numeri luminosi al radio. Ciò ha reso la vera Pepsi originale ancora più rara e ricercata.
Il 1675 rimase in produzione fino al 1980, quando fu interrotto, rendendolo uno dei modelli di produzione più longevi che Rolex abbia mai prodotto. Un ciclo di produzione così lungo ha comportato che l’orologio replica abbia subito alcune modifiche durante la produzione, come cambiare la scelta del lume dal radio al trizio e cambiare il movimento dal calibro 1565 al calibro 1575.
A partire dal 1675 nel 1980, il riferimento 16750 ha funzionato per otto anni, facendo il passo successivo per il falso Rolex GMT-Masters di Pepsi. Il modello ha un calibro 3075 con una data a scatto rapido, il che significa che la data visualizzata sull’orologio non dipende più dal movimento della lancetta delle ore. Ha anche una resistenza all’acqua notevolmente migliorata e, come standard, una funzione “hacking”, il che significa che la lancetta dei secondi si ferma quando la corona viene estratta.
Il corpo in oro bianco significa che è più costoso rispetto alle precedenti versioni in acciaio inossidabile e il suo profilo leggermente più grande potrebbe non essere comodo da indossare rispetto ai modelli precedenti. Tuttavia, questo modello è un orologio altamente specializzato con Chromalight luminoso di Rolex, movimenti 3186 e spirale Parachrom Bleu – altamente resistente ai campi magnetici, alle variazioni di temperatura e agli urti.